III° Training E.CA.R.E. e V° Meeting di Progetto a Pordenone presso Casa Serena (ASP Umberto I)

Il terzo ed ultimo training E.CA.R.E ha avuto luogo a Pordenone dal 17 al 19 ottobre. Le professioniste del progetto si sono ritrovate presso Casa Serena, una delle residenze dell’ASP Umberto I.

La formazione prevista ha rigurdato il Work Package n°5 ed è stata condotta dallo staff di Pordenone, in particolare da: la dott.ssa Alessandra Crimi, facilitatrice di comunità, la dott.ssa Paola Dolfo, educatrice, e la dott.ssa Francesca Russi, infermiera, con la collaborazione della dott.ssa Ilaria Pitton, project manager per l’ASP Umberto I.

Il primo giorno è stato l’occasione per prendere in esame il documento progettuale per l’apprendimento delle skills digitali da parte degli anziani; il pomeriggio invece ci ha permesso un confronto sulla didattica agli anziani, per la definizione di priorità, criteri, best practices, tempistiche.

Durante la seconda giornata si è presa in considerazione la formazione sanitaria agli utenti, i devices sanitari che saranno a disposizione, ed i criteri di attribuzione di questi ultimi. Nel pomeriggio è stato fatto un primo tentativo di delineare figura e competenze del care manager, approdando piuttosto  all’idea di un care management composto da più figure. Il terzo ed ultimo giorno ha avuto inizio con la visita da parte delle autorità: la Presidente dell’ASP Umberto I, Miria Coan ed il vicesindaco, Eligio Grizzo. La mattinata è poi stata utile per una ricapitolazione, oltre che per ipotizzare i vari passaggi della catena d’emergenza, e riflettere sul ruolo socio-relazionale e di comunità del care management. L’ultima formazione si è conclusa, ma con  il proposito e l’esigenza ed di continuare a lavorare insieme ed affrontare questioni aperte. Un nuovo appuntamento è già stato fissato per mercoledì 24 ottobre, a Treviso, presso Faber.

Nel pomeriggio, come da prassi, ha avuto luogo il Coordination meeting.

(2) Comments

Comments are closed.