Meeting di Coordinamento interno Faber/ISRAA

Oggi il team di Faber ha tenuto un incontro alla presenza del Direttore di ISRAA, Giorgio Pavan, dei vari capi sede e referenti dei servizi per definire una strategia ancor più strutturata di individuazione e coinvolgimento dei cittadini residenti nella città di Treviso.

E.CA.R.E., oltre a perseguire le finalità per il quale è stato sviluppato, dunque sperimentare le potenzialità offerte dalla tecnologia al fine di contrastare l’isolamento sociale che interessa un segmento sempre più ampio della popolazione anziana, rappresenta infatti per ISRAA un’opportunità di ulteriore apertura e interazione con la multiforme realtà che si colloca al di fuori delle residenze.

Esso appare dunque una delle vie da percorrere nell’intento di rafforzare il dialogo con il territorio, coglierne le potenzialità, le risorse e le criticità, ascoltarne le esigenze e le proposte, intercettando i cittadini rimasti sinora invisibili ai radar dei servizi, ma che potrebbero trarre giovamento dall’ ascolto e dal sostegno da parte dell’IPAB e dei suoi servizi.


Oltre a farsi veicolo di una innovazione che è vitale per restare in linea con le direzioni dettate dal cambiamento sociale e demografico contemporaneo su larga scala, E.CA.R.E. possiede un enorme potenziale per spingere ancora più in profondità la conoscenza del contesto locale -il quale è del resto manifestazione prima di ciò che accade a livello macro- cogliere più da vicino cosa lo contraddistingue, cosa cambia, e intercettare il bisogno di accoglienza e comunità che, pur mutando di forma, resta costante nel tempo.