Il Progetto E.CA.R.E. intende rispondere alla sfida dell’isolamento sociale degli anziani mediante la creazione di un modello di intervento di comunità basato sulla valorizzazione delle risorse e degli attori locali vicini alle persone nei loro contesti di vita.
Grazie al coordinamento attuato dai care providers, supportato dalle Municipalità di residenza dei cittadini, si attueranno delle azioni di coinvolgimento delle persone maggiormente isolate grazie ai contatti e alla rete di relazioni che il volontariato dispone con i local stakeholders.
A ciò si affiancheranno dei momenti di formazione degli anziani volti a fornire da un lato le conoscenze e competenze per migliorare le loro abitudini alimentari, di movimento e di socialità e dall’altro per utilizzare alcune tecnologie e applicazioni informatiche che consentono di rimanere in contatto con le persone significative ed i servizi presenti nel proprio contesto di vita.
In tal modo, partendo da una facilitazione delle dinamiche sociali “de visu” si potranno affiancare dei momenti di vita “on line”.
L’obiettivo del progetto è quello di incrementare la qualità di vita dei cittadini anziani che vivono a domicilio e in contesti di housing sociale determinando una riduzione dei costi di erogazione dei servizi socio sanitari di cui sono fruitori.