Mercoledì 11 Settembre presso Faber-ISRAA, Treviso, si è tenuto un meeting di progetto che ha visto la partecipazione dell’ASP Umberto I di Pordenone, Ser.Sa, Belluno e, in video collegamento dall’Austria, il professor Paolo Rondo-Brovetto con la dottoressa Cornelia Sicher dell’Università di Kalgenfurt.
All’ordine del giorno il perfezionamento di alcuni indicatori da adoperare in sede di valutazione finale del progetto. I professionisti presenti si sono confrontati per isolare, fra i numerosi individuati, quelli maggiormente “eloquenti”, al fine di elaborare dei questionari semplici ma efficienti da sottoporre a termine delle attività ai vari attori previsti da progetto, in particolare caregivers ed end users. L’intento di questi strumenti sarà valutare, in termini qualitativi, l’impatto dell’uso della tecnologia sulla quotidianità degli anziani e della loro cerchia sociale, sondandone quindi il senso di benessere psichico, fisico e relazionare, nonché la percezione di appartenenza ad una comunità.
L’incontro è proseguito con un confronto circa il percorso formativo degli anziani e alcune questioni di carattere tecnico inerenti all’assegnazione dei ruoli all’interno del sistema James.
In conclusione, si è dato spazio ad un aggiornamento circa le funzionalità della tecnologia prevista nell’ambito del progetto, con l’avanzamento di alcune utili proposte volte a renderla ancora più funzionale e a misura di utente.