Venerdì 25 Ottobre, presso Casa Serena, residenza facente capo ad ASP Umberto I di Pordenone, si è tenuto il convegno “Al tuo fianco … al passo con i tempi”. Al centro dell’incontro, l’utilizzo della tecnologia nella cura e nell’assistenza delle persone più anziane. Numerosi gli ospiti intervenuti e gli interventi presentati, che hanno restituito una panoramica variegata ed estremamente interessante in merito all’attuale adozione di devices, wearable devices e sistemi di domotica, tanto all’interno delle strutture di assistenza, quanto a domicilio.
In questo contesto, il dott. Giovanni Di Prima, direttore di ASP Umberto I, e la dott.ssa Adele De Stefani, community manager di ISRAA, hanno illustrato al pubblico il progetto E.CA.R.E., approfondendo il ruolo potenziale della tecnologia entro un percorso di costruzione di comunità.
Presente anche l’Università di Klagenfurt, partner nel Progetto E.CA.R.E, nelle figure del prof. Paolo Rondo Brovetto e della dott.ssa Cornelia Sicher, Senior scientist, che ha presentato una suggestiva panoramica sul progetto “Smart Living”, con sede in Carinzia.