Un primo confronto assieme verso la chiusura del Progetto E.CA.R.E

Il progetto E.CA.R.E. si sta avvicinando al termine, previsto per fine Agosto 2020, ed è giunto il tempo di cominciare a tirare le somme di questo lungo percorso, che ha coinvolto le squadre di lavoro dei siti pilota di Belluno, Pordenone e Treviso, ma soprattutto i numerosi cittadini che hanno scelto di aderire alla sperimentazione.

Il professor Paolo Rondo-Brovetto dell’Università Alpen Adria di Klagenfurt, partner di progetto responsabile della valutazione di impatto nei diversi contesti locali, ha quindi organizzato un confronto con i responsabili degli enti coinvolti, al fine di raccogliere le prime impressioni sull’esperienza, indagandone punti di forza, criticità, potenzialità future.

Il 19 Giugno 2020, data in cui le interviste sono state registrate, l’Università aveva previsto un importante momento di incontro pubblico presso la propria sede, allo scopo di presentare il progetto e i suoi primi esiti alle autorità locali. Purtroppo, l’emergenza Covid-19 e le conseguenti limitazioni sull’organizzazione degli eventi, hanno impedito la realizzazione del programma prestabilito.

Le interviste che trovate di seguito nascono dunque nell’intento di oltrepassare questi limiti oggettivi e dare comunque spazio, valorizzare e diffondere l’esperienza dei siti pilota e veicolarla ad un pubblico il più vasto possibile, così che essa possa diventare un bene condiviso, un’occasione di riflessione e stimolo per quanti ne siano interessati o intendano intraprendere una simile strada.

Il professor Rondo-Brovetto ha dialogato e raccolto la testimonianza del dott. Paolo Santesso, direttore di Ser.Sa- Servizi Sociali Assistenziali, Belluno, del dott. Giovanni Di Prima, direttore della Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Umberto I, Pordenone e del team di ISRAA- Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani, Treviso, composto dal project manager, dott. Oscar Zanutto e dai community manager, dott. Raffaele Catoni e dott.ssa Adele De Stefani.

 

Intervista al dott. Paolo Santesso, Ser.Sa, Belluno

 

 

Intervista al dott. Giovanni Di Prima, Umberto I, Pordenone

 

 

Intervista al team ISRAA, Treviso