Il progetto E-CARE: coinvolgimento delle persone anziane e del loro vicinato per contrastare l’isolamento sociale
Isolamento sociale e solitudine significano, soprattutto per la popolazione anziana, tono dell’umore depresso, maggior rischio di deterioramento cognitivo e abbassamento della durata della vita.
Sono queste le conseguenze che il progetto E-care si prefigge di contrastare.
Come? Il punto di partenza è stato proprio quello di migliorare la quotidianità di queste persone. Il modello E-care si basa appunto sul coinvolgimento a livello locale e di reti sociali: amici, parenti, volontari, vicini di casa. Saranno loro i facilitatori di questo intervento, che si propone, grazie al loro contributo, di migliorare gli stili di vita delle persone anziane.
In quattro siti pilota distribuiti tra Italia ed Austria, si sperimenterà questo modello, che la Commissione Europea ha ritenuto di finanziare attraverso il Fondo Interreg-Italia Austria V/A 2014/2020.
Treviso, Pordenone, Belluno, Klagenfurt. In ognuno di questi territori ogni anziano che lo desidera potrà innanzitutto ricevere una valutazione iniziale: un primo screening gratuito; al contempo amici, familiari, vicini, potranno partecipare ad eventi pubblici di socializzazione sui temi della gestione della salute e degli stili di vita salutari, entrando in contatto con uno staff di professionisti, care provider e volontari.
Successivamente, attraverso l’uso di applicazioni tecnologiche, tra cui uno smartwatch, la persona anziana potrà non solo rimanere in collegamento con le persone in rete, ed a lei prossime, ma anche e soprattutto monitorare il miglioramento del suo stile di vita, potenziando quelle aree che lo screening iniziale aveva individuato come carenti. Ad esempio alimentarsi in maniera più sana, o praticare un’attività fisica a lei adeguata.
A quando l’inizio? Presto! Il 03 aprile 2018 si svolge a Treviso il Kick-off Meeting, il primo di una lunga serie di iniziative che saranno organizzate nelle quattro diverse cittadine coinvolte nel progetto e che permetteranno alla cittadinanza di conoscere questo nuovo progetto.