II° Training E.CA.R.E. e IV° Meeting di Progetto a Klagenfurt presso l’ università Alpen Adria

Dall’11 al 14 settembre i professionisti del progetto si sono riuniti nella splendida cornice di Klagenfurt per la Formazione prevista dal Work Package n°3. L’università Alpen Adria di Klagenfurt, ed in particolare l’attenta e curata accoglienza della prof.ssa Cornelia Sicher e del prof. Paolo Rondo Brovetto, hanno favorito lo svolgersi delle giornate di formazione. 

Durante la prima giornata il focus è stato sugli strumenti di valutazione delle condizioni di fragilità e isolamento sociale degli anziani, che è stato perfezionato alla luce di utili prove di somministrazione svolte in alcuni pilot.

Altro focus importante è stato sulle componenti dell’healthy ageing e su come favorire i cambiamenti comportamentali, in primis attraverso la consapevolezza. 

Inoltre, un avvincente lavoro di gruppo è stato fatto per disegnare il modello di coinvolgimento sociale del vicinato e sull’elaborazione di uno strumento di mappatura di comunità. 

Da parte di tutte le partecipanti al training un ringraziamento speciale va’ all’organizzatrice del “social program”, la prof.ssa Sicher, che ci ha fatto apprezzare tutte le meraviglie di Klagenfurt e del suo Worthersee, anche ad insolite altitudini, favorendo così un clima di progetto ancora più gradevole.

Venerdì 14 si è svolto anche il quarto Meeting di progetto. Il testimone passa ora a Pordenone, dove si terrà la terza formazione, sull’utilizzo dell’applicazione ICT!

(1) Comments

Leave a Reply