A Treviso, l’Evento Finale del Progetto E.CA.R.E.
Venerdì 21 Agosto, presso la Sala Leder della residenza G. Menegazzi di ISRAA (Treviso) e in diretta streaming GoToMeeting, si è tenuto l’evento finale di E.CA.R.E..
All’apertura da parte del presidente di ISRAA, Mauro Michielon, hanno fatto seguito i contributi del Presidente del Consiglio Comunale di Treviso, Giancarlo Iannicelli, del Direttore dei Servizi Socio-Sanitari, George Louis Del Re e quello di Massimo Rigoni, referente dell’Unità Organizzativa Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee della Regione Veneto.
Gli interventi, seppur con prospettive diverse, hanno parimenti messo in luce la necessità e l’urgenza di fornire risposte innovative alla crescente domanda di assistenza che giunge dalla...
Partecipa in diretta all’evento finale del progetto E.CA.R.E.!
I partners del progetto E.CA.R.E. hanno il piacere di invitarvi all'evento finale, per condividere con tutti gli stakeholders e le persone interessate al futuro del care, gli esiti e le esperienze dei pilot site italiani; inoltre i colleghi dell'Università Alpen-Adria di Klagenfurt illustreranno i risultati dell'analisi condotta per valutare l'impatto ed il ritorno sociale del progetto!
Sarà un'occasione per riflettere sulle opportunità che le tecnologie ci offrono per stare insieme, per ripensare la socialità, per contrastare l'isolamento e promuovere un buon invecchiamento.
L'evento si terrà il giorno Venerdì 21 Agosto dalle ore 10:00 alle ore 13:00. La scaletta dell'evento è disponibile QUI
Sarà possibile seguirlo in diretta tramite la piattaforma GoToMeeting cliccando sul seguente...
Un primo confronto assieme verso la chiusura del Progetto E.CA.R.E
Il progetto E.CA.R.E. si sta avvicinando al termine, previsto per fine Agosto 2020, ed è giunto il tempo di cominciare a tirare le somme di questo lungo percorso, che ha coinvolto le squadre di lavoro dei siti pilota di Belluno, Pordenone e Treviso, ma soprattutto i numerosi cittadini che hanno scelto di aderire alla sperimentazione.
Il professor Paolo Rondo-Brovetto dell’Università Alpen Adria di Klagenfurt, partner di progetto responsabile della valutazione di impatto nei diversi contesti locali, ha quindi organizzato un confronto con i responsabili degli enti coinvolti, al fine di raccogliere le prime impressioni sull’esperienza, indagandone punti di forza, criticità,...
“Al tuo fianco…al passo con i tempi”, 25 Ottobre, Pordenone
Venerdì 25 Ottobre, presso Casa Serena, residenza facente capo ad ASP Umberto I di Pordenone, si è tenuto il convegno “Al tuo fianco … al passo con i tempi”. Al centro dell’incontro, l’utilizzo della tecnologia nella cura e nell’assistenza delle persone più anziane. Numerosi gli ospiti intervenuti e gli interventi presentati, che hanno restituito una panoramica variegata ed estremamente interessante in merito all’attuale adozione di devices, wearable devices e sistemi di domotica, tanto all’interno delle strutture di assistenza, quanto a domicilio.
In questo contesto, il dott. Giovanni Di Prima, direttore di ASP Umberto I, e la dott.ssa Adele De Stefani,...
Continuano le formazioni ai cittadini!
Il team di ISRAA continua con i training ai cittadini! Queste immagini ritraggono uno scambio con i partecipanti che per noi si è rivelato incredibilmente utile grazie alle preziosissime indicazioni, ai suggerimenti, ma anche alle critiche costruttive che ci hanno mosso. Ogni commento ed ogni contributo sono fondamentali nell’ottica di condurre un percorso nel progetto che sia condiviso, compartecipato e costruito assieme.
Grazie a tutte e tutti!
Meeting di Coordinamento interno Faber/ISRAA
Oggi il team di Faber ha tenuto un incontro alla presenza del Direttore di ISRAA, Giorgio Pavan, dei vari capi sede e referenti dei servizi per definire una strategia ancor più strutturata di individuazione e coinvolgimento dei cittadini residenti nella città di Treviso.
E.CA.R.E., oltre a perseguire le finalità per il quale è stato sviluppato, dunque sperimentare le potenzialità offerte dalla tecnologia al fine di contrastare l’isolamento sociale che interessa un segmento sempre più ampio della popolazione anziana, rappresenta infatti per ISRAA un’opportunità di ulteriore apertura e interazione con la multiforme realtà che si colloca al di fuori delle residenze.
Esso...
Presentazione del Progetto E.CA.R.E. all’Assembla Generale ELISAN, Villach, 23 Settembre
Dal 23 al 25 Settembre, la regione Carinzia (Austria), assieme alla Rete europea di Inclusione Locale e Azione Sociale- ELISAN, ed ENSA- Rete Europea di Regione e di Città, attiva nel ramo delle Politiche Sociali, con la collaborazione della YouthCare Platform, ha organizzato nella città di Villach una serie di importanti eventi, tra cui l'Assemblea Generale ELISAN, la Conferenza Europea "Prevenzione e supporto ai disturbi causati da dipendenze", e infine l'Assemblea Generale ENSA.
In questa cornice, in occasione dell’Assemblea Generale ELISAN del 23 Settembre, la dott.ssa Stefania Macchione, psicologa di I.S.R.A.A. (Treviso), e il Prof. Paolo Rondo-Brovetto della Alpen Adria...
Meeting di Coordinamento, 11 Settembre 2019
Mercoledì 11 Settembre presso Faber-ISRAA, Treviso, si è tenuto un meeting di progetto che ha visto la partecipazione dell’ASP Umberto I di Pordenone, Ser.Sa, Belluno e, in video collegamento dall’Austria, il professor Paolo Rondo-Brovetto con la dottoressa Cornelia Sicher dell’Università di Kalgenfurt.
All’ordine del giorno il perfezionamento di alcuni indicatori da adoperare in sede di valutazione finale del progetto. I professionisti presenti si sono confrontati per isolare, fra i numerosi individuati, quelli maggiormente “eloquenti”, al fine di elaborare dei questionari semplici ma efficienti da sottoporre a termine delle attività ai vari attori previsti da progetto, in particolare caregivers ed end...
Nuovo Meeting di Progetto a Treviso presso ISRAA
Martedì 6 Agosto 2019 presso ISRAA, Treviso, si è tenuto un meeting finalizzato all’allineamento e al coordinamento tra i partners in vista dell'imminente entrata nel vivo della fase di sperimentazione prevista da progetto. Hanno preso parte all’incontro lo staff di ISRAA, la squadra di Ser.S.A., Belluno, e quella dell'ASP Umberto I di Pordenone, con il contributo via Skype del professor Paolo Rondo Brovetto dell’Univeristà Alpen Adria di Klagenfurt.
Durante la prima parte dell’incontro l’attenzione si è concentrata sulla gestione della rendicontazione inerente al Work Package n°1: i partners hanno provveduto ad un aggiornamento reciproco sulla predisposizione e l’invio della documentazione...
Presentazione del progetto E.CA.R.E. alla cittadinanza di Treviso, presso Borgo Mazzini Smart Cohousing
Il 28 giugno 2019 è stato organizzato un evento di presentazione alla cittadinanza di Treviso del progetto E.CA.R.E. finanziato dal Programma Interreg V-A IT-AT 2014/2020 Cod.3025.
Più di 120 partecipanti sono stati accolti nella meravigliosa cornice del Chiostro di Santa Maria Maddalena, parte del complesso di Borgo Mazzini Smart Cohousing, nel quale è in corso il pilot E.CA.R.E..
Tale evento è stata un'occasione per far conoscere ai cittadini l'opportunità di partecipare al progetto, ed ha ricevuto una buona risposta dai partecipanti. Numerose, infatti, sono state le adesioni raccolte alla chiusura dell'evento che è stata accompagnata da un rinfrescante aperitivo in musica.
III° Training E.CA.R.E. e V° Meeting di Progetto a Pordenone presso Casa Serena (ASP Umberto I)
Il terzo ed ultimo training E.CA.R.E ha avuto luogo a Pordenone dal 17 al 19 ottobre. Le professioniste del progetto si sono ritrovate presso Casa Serena, una delle residenze dell’ASP Umberto I.
La formazione prevista ha rigurdato il Work Package n°5 ed è stata condotta dallo staff di Pordenone, in particolare da: la dott.ssa Alessandra Crimi, facilitatrice di comunità, la dott.ssa Paola Dolfo, educatrice, e la dott.ssa Francesca Russi, infermiera, con la collaborazione della dott.ssa Ilaria Pitton, project manager per l’ASP Umberto I.
Il primo giorno è stato l’occasione per prendere in esame il documento progettuale per l'apprendimento delle skills digitali...
Il progetto E.CA.R.E. al convegno Una società inclusiva grazie alla tecnologia
Il 15 novembre 2018, dalle 16 alle 19, ad Udine un convegno avrà come tema le tecnologie che favoriscono società più inclusive. Sarà presentato anche il modello del progetto E.CA.R.E. da parte del dr. Oscar Zanutto, ISRAA Project Lead Partner .
II° Training E.CA.R.E. e IV° Meeting di Progetto a Klagenfurt presso l’ università Alpen Adria
Dall’11 al 14 settembre i professionisti del progetto si sono riuniti nella splendida cornice di Klagenfurt per la Formazione prevista dal Work Package n°3. L’università Alpen Adria di Klagenfurt, ed in particolare l’attenta e curata accoglienza della prof.ssa Cornelia Sicher e del prof. Paolo Rondo Brovetto, hanno favorito lo svolgersi delle giornate di formazione.
Durante la prima giornata il focus è stato sugli strumenti di valutazione delle condizioni di fragilità e isolamento sociale degli anziani, che è stato perfezionato alla luce di utili prove di somministrazione svolte in alcuni pilot.
Altro focus importante è stato sulle componenti dell’healthy ageing e su...
Reclutare e formare i volontari: il secondo meeting E.CA.R.E. a Belluno
Dal 16 al 19 luglio si è svolto il training previsto dal progetto E.CA.R.E, dedicato al ruolo dei volontari all’interno del progetto. Un paesaggio spettacolare accoglieva ogni giorno i partecipanti che potevano ammirarlo da una delle terrazze panoramiche più belle di Belluno, che ha reso ancora più gradevoli e rigeneranti i break del team E.CA.R.E..
Ad aprire e guidare il training l’ing. Paolo Santesso, amministratore unico di SerSa, coadiuvato dalle professioniste che compongono lo staff bellunese dedicato ad E.CA.R.E.: la psicologa Maria Aricò, l’educatrice Manuela Resenterra, l’assistente sociale, Valentina Righes e l’infermiera Francesca Modesti. Al training erano presenti la delegazione...
La Lunga notte della Ricerca: come la digitalizzazione aiuta a vivere la vecchiaia in modo indipendente
Il progetto Interreg E.CA.R.E, presente con il proprio stand alla lunga notte della Ricerca, ha destato interesse in molti visitatori di qualsiasi età.
Un gran numero di persone interessate hanno potuto ricevere informazioni dettagliate e provare ad utilizzare i dispositivi e le applicazioni tecnologiche previste dal progetto. Ecco come la ricerca e la tecnologia possono contribuire ad un invecchiamento attivo ed a rimanere più a lungo indipendenti a casa propria: attraverso gli intelligenti sistemi di assistenza digitali, come „Butler-Tablet“, sensori, misuratori bluetooth dei parametri vitali, ed uno speciale smartwatch.